Per l’intera durata della VI edizione del Festival Dannunziano il Museo Paparella Treccia sarà aperto al pubblico con un biglietto d’ingresso unico e ridotto di € 5,00
*
Domenica 1 settembre, all’interno della VI edizione del Festival Dannunziano, il Museo Paparella Treccia parteciperà con tre eventi di rilievo!
Alle ore 18, presso la sede museale, presentazione “Inchiostro di ferro e voci ribelli”: esposizione della rivista letteraria Lacerba e del libro imbullonato di Depero.
Alle ore 19, presso la sala d’Annunzio dell’Aurum, la presentazione del “Catalogo generale delle maioliche antiche di Castelli della Fondazione Paparella Treccia Devlet”, alla presenza delle curatrici Carola Fiocco e Gabriella Gherardi
Infine, a partire dalle 18:30, anche il Museo Paparella prenderà parte alla Notte dei Musei cittadina, costo del biglietto unico e ridotto di €5,00 con cui si potranno ammirare le meravigliose maioliche antiche della nostra collezione e la serie completa delle 80 incisioni dei “Capricci” di Francisco Goya
Vi aspettiamo!
*
*
l Museo Paparella Treccia per le festività pasquali
sarà aperto al pubblico con i seguenti orari:
Pasqua 31 marzo: 16:00-19:00
Lunedì dell’Angelo 1 aprile: 9:30-12:30 / 16:00-19:00
Per info e prenotazioni: tel. 393.9350933
*
Acquisizione di una nuova opera d’arte che va ad arricchire la collezione Paparella
Pescara, 19 ottobre 2023
La Fondazione Museo Paparella Treccia rende noto di avere acquisito, dalla Galleria Il Bulino di Milano, una rarissima acquaforte di Annibale Carracci. Come è risaputo gli antichi ceramisti di Castelli riproducevano, con la tecnica dello spolvero, le acqueforti di noti e prestigiosi artisti loro contemporanei, italiani e stranieri. Da anni il Museo era alla ricerca dell’opera del grande artista bolognese del Seicento Annibale Carracci che Carlo Antonio Grue usò per produrre il bellissimo piatto riproducente il noto episodio biblico di “Susanna e i vecchioni”. L’opera del Carracci sarà naturalmente esposta accanto a quella di Carlo Antonio facendo in tal modo comprendere al visitatore come si realizzavano gli impianti iconografici delle maioliche. Grande soddisfazione è stata manifestata da tutti gli organi della Fondazione Paparella Treccia anche perché, relativamente allo stato di conservazione e all’autenticità dell’opera, ci si è rivolti al famoso critico della grafica artistica Michele Tavola il quale, avendola visionata, ne ha entusiasticamente consigliata l’acquisizione. L’opera è stata realizzata nel 1621 e appartenuta a un importante collezionista inglese che ha saputo ben conservarla.
Presidente Fondazione Paparella Treccia
*
In mostra dal 2 settembre 2023 la mostra temporanea
Gabriele d’Annunzio e i suoi artisti
La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 9:30-12:30 e 16:30-20:00. Lunedì aperto solo su prenotazione per gruppi superiori alle 10 persone.
*
In occasione della Notte Europea dei Musei 2023, il Museo Paparella Treccia sarà aperto al pubblico dalle ore 16:30 alle 24:00.
Biglietto d’ingresso ridotto a Euro 5,00.
*
Dal 4 marzo al 18 giugno 2023 sarà aperta al pubblico la mostra
Francisco Goya. I disastri della guerra. La serie completa di 80 incisioni.
*
*
*
*
***
*
*
*
*
*
*
*
Durante l’edizione del 14 luglio 2019 delle ore 12:00 del TgR 3 nazionale, la rubrica “Fuori Linea Estate” ha dedicato un ampio ed ottimo servizio dedicato al Museo Paparella Treccia. Lo potete rivedere interamente nel link qui riportato. Buona visione
GUARDA IL SERVIZIO CLICCANDO QUI
*
La Fondazione Museo Paparella Treccia, nella persona del Presidente Dott. Augusto Di Luzio, ha donato alla Biblioteca Bolino della Regione Abruzzo un cospicuo numero di prestigiosi cataloghi delle mostre organizzate dalla Fondazione. A seguire la notizia: