Laboratori scuole primarie
LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA PRIMARIA
TUTTI I LABORATORI SI SVOLGONO NEL MUSEO, A DIRETTO CONTATTO CON L’OPERA D’ARTE, HANNO UNA DURATA DI 2 ORE CIRCA ED UN COSTO DI € 4,00 AD ALUNNO. SU RICHIESTA DEGLI INSEGNANTI E’ POSSIBILE REALIZZARE ATTIVITA’ DIVERSE DA QUELLE PREVISTE.
GIOCARE CON LE FORME
II, III e IV classe
Il laboratorio descrive la forma e la funzione degli oggetti che i vasai di Castelli realizzarono per le spezierie o per le dimore di ricchi signori dal 1500 al 1800.
I bambini, così scoprono il rapporto che c’è tra la forma e la funzione di un oggetto, e tra la forma e la sua decorazione imparando a conoscere alcuni aspetti della vita di tanti secoli fa.
ALLA SCOPERTA DEI COLORI
I, II, III classe
Mediante l’attività laboratoriale i bambini imparano a conoscere l’uso del colore e le sue potenzialità attraverso la visione delle antiche maioliche della Collezione e ad applicare le regole del colore alle loro opere d’arte.
STORICI DELL’ARTE IN ERBA
III, IV e V classe
Il percorso illustra gli stili della maiolica di Castelli dal 1500 al 1800 e gli artisti che ne sono stati i protagonisti. Durante l’attività i bambini sono impegnati nell’analisi e nel confronto di alcune opere d’arte della Collezione diventando “storici dell’arte” per un giorno.
SCOVA L’INDIZIO
III, IV e V classe
Attraverso il gioco didattico, i bambini comprendono il meccanismo di identificazione dei personaggi sacri o mitologici attraverso la scoperta dell’attributo iconografico.
PER INFO E PRENOTAZIONI:
Tel/fax: 085 4223426
Per informazioni contattaci attraverso l’apposito modulo