Attività didattiche per la scuola secondaria di 1° grado

 

Tutte le attività si svolgono nel museo, a diretto contatto con l’opera d’arte e hanno una durata di 1 ora circa. Su richiesta degli insegnanti è possibile realizzare attività diverse da quelle previste.

 

Gli stili della maiolica di Castelli e i suoi Maestri

I, II, III classe

Mediante l’attività didattica i ragazzi imparano a conoscere gli stili delle maioliche di Castelli dal 1500 al 1800 e i grandi Maestri che le hanno decorate i Grue, i Gentili, De Martinis e Fuina, cimentandosi nell’analisi e nel confronto di alcune opere d’arte della Collezione.

 

Le forme della maiolica

I, II e III classe

L’attività descrive la forma e la funzione degli oggetti che i vasai di Castelli realizzarono per le spezierie o per le dimore di nobili signori dal 1500 al 1800.

I ragazzi, così scoprono il rapporto che c’è tra la forma e la funzione di un oggetto, e tra la forma e la sua decorazione imparando a conoscere alcuni aspetti della vita di tanti secoli fa.

 

Indovina chi e’

II e III classe

Durante l’attività i ragazzi sperimentano il riconoscimento di alcuni soggetti iconografici attraverso l’individuazione di simboli e attributi iconografici presenti sulle maioliche della Collezione.

 

Per info e prenotazioni:

Tel/fax: 085 4223426

Per informazioni contattaci attraverso l’apposito modulo