TOMMASO CASCELLA.

IL PERCORSO DI UNA VITA (1890-1968)

4 luglio – 31 ottobre 2009

 

È la prima mostra monografica che ad oggi sia stata dedicata al pittore Tommaso Cascella, primogenito dell’artista pescarese Basilio e fratello di Michele e Gioacchino, che per via del carattere riservato e austero – abruzzese doc, diremmo oggi – non si è mai sufficientemente adoperato per promuovere la sua figura di artista. L’esposizione presenta circa 40 opere realizzate tra il 1907 e il 1950, tra cui oli, tempere, pastelli e maioliche per rivelare un nuovo volto di Tommaso, prima “enfant prodige” e poi artista maturo, sempre pieno di entusiasmo e di passionalità, che trova nella pittura la sua massima espressione. La mostra è a cura di Giovanbattista Benedicenti e Vincenzo De Pompeis, l’organizzazione è a cura della Fondazione Paparella-Treccia e M. Devlet. Catalogo Ianieri edizioni e Fondazione Pescarabruzzo, con testi di Giovanbattista Benedicenti e Raffaella Cordisco.

Nato ad Ortona e vissuto in Abruzzo, Tommaso Cascella ha fatto una scelta, che ha penalizzato la sua notorietà premiando forse la sua qualità artistica: è rimasto nella terra in cui è nato, abitando a Pescara, in quello che era stato il laboratorio del padre e che oggi è sede del Museo Basilio Cascella. Scelta contraria a quella compiuta da suo fratello minore, Michele, diventato più celebre anche grazie alle sue esperienze internazionali.

Vissuto tra il 1890 e il 1968, Tommaso Cascella ha reso onore al suo Abruzzo, documentandone con colori vibranti scene di vita popolare e scorci paesaggistici, come il porto fluviale di Pescara, attraversato dalle caratteristiche paranze, le colline, la Majella “madre” e il Gran Sasso, la “bella addormentata”, che si staglia all’orizzonte vista dal fiume. La mostra contribuisce a cogliere il netto cambiamento di stile segnato dall’esperienza parigina dell’autore, da collocarsi nel 1909 quando era appena diciottenne. Da quel momento, Tommaso guarda la pittura divisionista e abbandona i paesaggi di stile impressionista che avevano caratterizzato la sua attività precedente. In tale contesto produttivo si colloca Spiaggia (1910), uno dei maggiori capolavori esposto per la prima volta al pubblico. 

Informazioni

Dal 4 luglio al 31 ottobre 2009. Chiuso il lunedì.

Info e prenotazioni: 085.4223426 

Per informazioni contattaci attraverso l’apposito modulo