GOYA – LA TAUROMACHIA

 

12 luglio – 16 novembre 2014

In esposizione 40 incisioni originali tratte dalla serie che Francisco Goya pubblicò tra il 1814 e il 1816. L’edizione è stata curata dal Circulo de Bellas Artes di Madrid e, a giudizio di Tomas Harris, studioso e catalogatore dell’opera grafica di Goya, questa edizione è, insieme alla quarta, la meglio impressa dopo la prima del 1816.

Oltre al valore tecnico, le opere hanno una notevole importanza storico-artistica per l’intrinseco significato allegorico e di polemica sociale, illustrando allo spettatore la cruenta manifestazione della corrida, molto sentita dal popolo spagnolo, con tutti gli aspetti scenografici dell’ineguale combattimento, evidenziati da Goya con drammatici e intensi chiaroscuri.

Il legame tra Goya e l’incisione è strettissimo. L’artista si è dedicato a quest’arte per circa quarant’anni, realizzando serie di notevole importanza storico-artistica e di grande fama come i Capricci, I disastri della guerra e l’ultima, i Proverbi, pubblicata poco dopo la Tauromachia, nella quale l’artista dimostra di padroneggiare la tecnica con piena maturità.

La mostra e il relativo catalogo, edito da Ianieri, sono curati dallo storico dell’arte Michele Tavola. L’organizzazione è a cura della Fondazione R. Paparella Teccia e M. Devlet. 

 

Informazioni

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, compresi i festivi, con il seguente orario: dal 12 luglio al 14 settembre 17.30-23.30 e dal 15 settembre al 16 novembre 09.30-12.30 / 16.00-19.30.

Biglietto intero 6 €

Biglietto ridotto 4 € (per gruppi superiori a 15 persone, soci con tessera Touring club, tessera FAI, Italia Nostra, Pro Loco, studenti e over 65)

Il personale del Museo Paparella effettua visite guidate per gruppi.

Visita guidata in italiano 5 Euro fino a 5 persone, da 6 persone in poi 1 Euro a persona.

Per informazioni contattaci attraverso l’apposito modulo